facebook
logocamm

Seguici su:

logoamm
LogoLPEBlow
logocammlab2-01
logoCentroBeethovenlogotrasparente
LogoCAMMTrinityRockPop.jpeg

Maria Cecilia Marinelli

Soprano lirico, si è diplomata in Canto nel 2002 presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida del soprano Adelisa Tabiadon, ottenendo anche un Diploma di Merito in Arte Scenica con la Prof.ssa Sonia Grandis. Successivamente ha frequentato il Biennio Accademico di Canto presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova nella classe del soprano Cosetta Tosetti, laureandosi nel 2018 con il massimo dei voti e la lode.

 

Sin dai primissimi anni di studio ha interpretato ruoli in varie produzioni teatrali quali Suor Angelica di G. Puccini, Carmina Burana di C. Orff, Don Giovanni di W.A. Mozart, La Traviata di G. Verdi e approfondito lo studio della vocalità operistica con docenti di fama internazionale quali Giovanna Canetti, Giuseppe Taddei, Wilma Vernocchi, Michael Aspinall, Daniela Mazzucato e Mara Zampieri. Dal 2002 al 2012 ha perfezionato lo studio del repertorio operistico con il soprano francese Renée Jeannel Tofoni e con il Maestro Giacomo Rocchetti. Ha inoltre studiato pianoforte col M° Loris Pezzani di Cremona e il repertorio Jazz e Musical con Laura Conti presso i Civici corsi di Jazz di Milano e con Rachel Gould presso i Sondrio Jazz Workshops.


Nel 2003, a Piacenza, ha debuttato come protagonista in West Side Story di L. Bernstein, nel ruolo di Maria, diretta dal M° Luciano Caggiati. Successivamente è stata protagonista dell’intermezzo La serva Padrona di G.B. Pergolesi per “Opera Aperta” nei teatri della provincia di Macerata e ha interpretato i ruoli di Lisa nell’opera radiofonica I due timidi di Nino Rota, di Santuzza in Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, di Cassandra nella prima esecuzione in tempi moderni dell’opera L’uomo femmina di B. Galuppi e del Genio di Partenope nella prima esecuzione moderna della Serenata a tre con stromenti di A. Scarlatti (entrambe al Festival Barocco di Viterbo) e di Anna Glavary ne La vedova allegra di Franz Lehar. Ha partecipato come protagonista alla prima esecuzione assoluta dell’Opera Cinematografica da Camera Peter Pan di Cinzia Pennesi e Roberta Vacca, presentata al Maggio dei Monumenti a Castel dell’Ovo a Napoli. Nel 2018 è stata inoltre protagonista, nel ruolo di Elle, della ripresa cinematografica de La Voix humaine di F. Poulenc con la regia di Stefano Patarino.


Svolge intensa attività concertistica come solista in Italia e all’estero sia nel repertorio operistico che in quello cameristico. Ha inoltre perfezionato lo studio del Lied tedesco con i M° Massimo Cottica, Bruno Canino e dal 2001 al 2003 con il M° Konrad Richter della Musikhochschule di Stuttgart (Germania). Si è inoltre esibita in una serie di concerti presso il Monastero Salesiano “Ratisbonne” e la St. Peter Church di Gerusalemme (Israele), al Théâtre Royal de l’Opéra di Marrakech (Marocco) e in Irlanda (Eire). Attiva anche nel repertorio sacro, si è esibita in numerosi concerti per voce ed organo con i M° Luigi Celeghin, Riccardo Villani e Lorenzo Lucchini ed è stata solista nelle esecuzioni dello Stabat Mater di L. Boccherini, del Gloria di A. Vivaldi e dell’Oratoire de Noël di C. Saint-Saëns.
Dal 2004 si dedica anche all’insegnamento del Canto sia lirico che moderno, Jazz e Musical.

MariaCeciliaMarinellifoto

MARIA CECILIA MARINELLI
(canto)

CAMM APS

Piani di studio personalizzati

per ogni livello

Info CAMM

049 80 24 975

049 69 22 11

 


facebook
youtube

Sede legale: Via Piovese 167, 35127 Padova
Email: info@camm.tv

Create a website