MENU
CAMM Music Institute, sede centrale:
Via Piovese 167, 35127 Padova
Associazione di Promozione Sociale CAMM
Via Piovese 167, 35127 Padova
Codice Fiscale: 04682040284
INSEGNANTI
LORENZO FAGGIN
Tutti i corsi di CAMM Music Institute sono tenuti da insegnanti qualificati e professionisti della musica; sono rivolti a soddisfare le esigenze del panorama musicale attuale, classico e moderno, professionale e non, in termini di tecnica, teoria e altre attività complementari, in linea con i migliori college musicali americani.
LORENZO FAGGIN
Lorenzo Faggin nasce a Padova il 22 luglio 1980. All' età di 12 anni si avvicina alla chitarra, strumento che nel futuro diventerà passione. Dopo anni da autodidatta, si perfeziona all'Accademia di Musica Moderna di Modena in chitarra jazz fusion dal Maestro Umberto Rossi.
Durante gli studi nasce la band Neuma, con la quale suonerà come chitarrista fino al 2003. I Neuma si concentrano esclusivamente alla scrittura di brani inediti, riscuotendo ottime critiche dagli addetti ai lavori ed ottimi piazzamenti in concorsi nazionali (Accademia di Sanremo, Rock targato Italia, Sanremorock).
Ottenuto il diploma incomincia, presso alcune scuole di Padova, l'attività di insegnamento che, nel corso degli anni, diventerà, oltre che passione, il suo lavoro. Prosegue i suoi studi di improvvisazione e composizione dal maestro Ermanno Maria Signorelli, noto musicista di fama internazionale, dove cerca di apprendere l’importanza della sonorità e dell'espressione.
Nel 2003, con il brano ITACA di sua composizione, arriva tra i primi dieci al concorso Europeo Jazz Friends, accompagnato da Stefano Dalla Porta al basso e da Diego Crivellaro alla batteria, con i quali produrrà il disco DSL PROJECT. Ricevendo buoni apprezzamenti dal pubblico, propone i suoi brani in varie formazioni, tra cui un duo con il chitarrista Giampaolo Pagano (Moscato jazz festival) un trio con Paolo Bazzolo al contrabbasso ed Andrea Napolitano alla batteria (Jazz Festival di Arquà Petrarca e vari locali veneti), accompagnando Matteo Giardini (premiato nel 2002 quale migliore dantista in Italia, salito alla ribalta televisiva nella trasmissione Tornasole, trasmessa su Rai 2) nella spiegazione e recitazione di un Canto del Paradiso presso la terza edizione del Premio Culturale Torri del Benaco Sandro Bevilacqua. Scrive da oltre due anni la rubrica di chitarra "PENTAFRASANDO" presente nella rivista PRESS MUSIC. Realizza con il collega Matteo Erti il metodo didattico TECNICA 1 in dotazione all' AMM di Padova.
Nel corso degli anni sono molteplici le collaborazioni:
registra le chitarre nel cd BRIF BRUF BRAF pubblicato dalla DaigoMusic, scrive ed arrangia le musiche per la compagnia teatrale Artemista, accompagna la cantante Laura Franceschi, arrangia per un progetto acustico assieme all’amico Stefano Calore brani editi interpretati dalla cantante Chiara Luppi (nutrice nel musical di Cocciante Romeo e Giulietta), accompagna il Maestro Lucio Donati nel Duo AkustikA, interpreta il famoso Brian May nella conosciuta cover band dei QUEEN ONE VISION BAND. Suona nella band Pensieri e Parole, cover band di Mina/Battisti, ha collaborato con i Summertime Kids e la Silver Orchestral, suonato le chitarre acustiche nella band di supporto ai cantanti di Amici di Maria De Filippi, con la cover band di Sting Dream Tourtles ecc. Accompagna i vincitori del Festival di Sanremo Joe di Tonno e Lola Ponce etc. Ha insegnato presso la scuola elementare Don Bosco e la scuola media Davila.
Attualmente è direttore didattico presso il CAMM Music Institute (socio fondatore e attuale Presidente) e docente di chitarra jazz fusion all'AMM National School presso la sede AMM di Padova. Socio fondatore e Vicepresidente presso DROP C sale prova e studio di registrazione dove collabora come Sound and Mix Engineering e arrangiatore. E' in realizzazione il suo primo cd da solista. Suona con il trio acustico APPETITE, studia chitarra classica con il Maestro Gianfranco Volpato. Iscritto al corso di laurea Triennio in chitarra classica presso il Conservatorio Steffani di Castelfranco con il Maestro Mario Gullo. Negli ultimi due anni organizza per CAMM e AMM Padova seminari didattici con illustri musicisti internazionali: MIKE STERN - SCOTT ANDERSON - MARTY FRIEDMAN - PAUL GILBERT - GUTRIE GHOVAN - ANDY TIMMONS - ROBBEN FORD - DENNIS CHAMBERS
SEMINARI (partecipazione)
Scott Anderson, Mike Stern, Ermanno Maria Signorelli, Skip Haden, Franco Rossi, Luca Pasqua, Umberto Rossi, Garrison Fewell, Frank Gambale, Carl Verhein, El Negro Hernandez, Billy Sheen, Kee Marcello, Donato Begotti etc.
....
CAMM Music Institute
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni